IL NOSTRO FOTOVOLTAICO

Il rispetto della natura

ci spinge alla produzione di energia pulita  non inquinante

PER RISPARMIARE  UTILIZZA ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA CON LA LUCE DEL SOLE

 TEAM LEADER s.r.l.

 Piazza Pio Pecchiai 13 N - 00172 ROMA

Telefono +39 0624419605

 Fax         +39 0624402145

Conto energia

Cos’è

Il tuo investimento

Incentivi per tutti i gusti

Quanto ci guadagni

 

Dove vivi

Cosa fare

Il Conto Energia in 5 passi

Simulazione per il Centro Italia

Abitazione in cui si vive

Seconda abitazione

Impianto non integrato

Impianto non integrato

Impianto parzialmente integrato

Impianto parzialmente integrato

Impianto integrato

Impianto integrato

Se pensavi che dare una mano all’ambiente fosse utile ma costoso, questo è il momento di ricrederti.

E’ arrivato il  Conto Energia. Il sistema che ti permette di produrre elettricità da pannelli solari fotovoltaici, avendone anche un vantaggio economico, grazie agli incentivi messi a disposizione dal Governo.Sfogliando le pagine del sito potrai sapere tutto ciò che ti serve per avere  un impianto fotovoltaico (con energia elettrica creata dai raggi solari) adatto alla tua casa.

Potrai anche seguire una semplice simulazione che ti permetterà di capire come e quanto guadagnare dal tuo nuovo impianto.

Ti anticipiamo solo che con il Conto Energia contribuirai ad un mondo più pulito e avrai una rendita finanziaria fino all’8% annuo.

Il Ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico hanno finalmente varato in Italia un Conto Energia con incentivi immediatamente utilizzabili: appena inizi a creare energia il Gestore Servizi Elettrici (GSE) conta quanta ne produci e te la paga ad una tariffa pari a circa tre volte quello che normalmente spendi per comprarla dalla rete elettrica. Se la burocrazia ti preoccupa, sarai felice di sapere che la procedura per ottenere lincentivo è stata decisamente semplificata.

Il sistema garantisce una rendita sicura della durata di 20 anni per chi installa e produce energia elettrica da pannelli solari, con incentivi elevati che permettono di trasformare la spesa iniziale in un vero e proprio investimento. E il guadagno continua anche per i successivi 20 anni.

L’obiettivo è riuscire a dare  anche in Italia l’impulso necessario al  successo degli impianti solari per la produzione di energia elettrica. Come è già accaduto in Germania, dove il numero di ore di sole è quasi la metà dell’Italia (in media 700 contro 1300)  e i finanziamenti in Conto Energia hanno permesso il decollo del settore fotovoltaico con circa 2500 Mw installati contro i circa 40 Mw dell’Italia.

L’investimento necessario all’acquisto di un impianto fotovoltaico, varia a seconda della dimensione dell’impianto. Un impianto di 1,5 Kw (che occupa circa 12 mq di superficie) costa attorno agli 11.000 euro. Questo impianto è normalmente sufficiente per una famiglia media (3/4 persone con casa di circa 100 mq).

Per l’investimento, ti puoi rivolgere anche ai prestiti agevolati studiati appositamente dalle banche per lo sviluppo dell'energia solare. Il tecnico specializzato a cui ti rivolgerai dovrebbe offrirti anche delle opportunità di finanziamento, perché solitamente ha delle buone convenzioni con le banche.

Banche che concedono mutui per il Conto Energia:

  Banca Etica
  UniCredit
  Monte dei Paschi di Siena
  Intesa Sanpaolo
  Banca Popolare Italiana
  Banca Sella
  Banca di Credito Cooperativo

Grazie al Conto Energia puoi trovare l’incentivo giusto per te.

Infatti, con questo sistema, il Gestore Servizi Elettrici (GSE) si impegna ad acquistare tutta l’energia prodotta da impianti con pannelli solari.

Normalmente il costo in Italia di un kilowattore per i consumi privati è 0,18 cent/euro. Mentre per il Conto Energia il Gestore Servizi Elettrici pagherà fino a quasi tre volte tanto l’energia elettrica che avrai prodotto con i tuoi pannelli solari. Il prezzo di acquisto varia da 0,40 a 0,49 centesimi di euro a seconda della dimensione dell’impianto e di dove è posizionato (su tetto, a terra, ecc..). Quanto più l’impianto sarà integrato all’edificio quanto più alta sarà la tariffa. Questa rendita sarà garantita per i primi 20 anni.

Al termine dei 20 anni, considerando che un pannello continuerà a produrre per almeno 50 anni, potrai continuare ad utilizzare l’energia per te o venderla alla rete elettrica ai prezzi di mercato (oggi circa 9 centesimi per kilowatt/ora).

.

La tariffa incentivante - che sarà concessa e rimarrà costante per 20 anni - è esente da tasse per gli impianti fino a 20 kW ma la otterrà chi realizzerà gli impianti entro la fine del 2008; successivamente sarà leggermente inferiore.

Oltretutto viene premiato anche il risparmio di energia: le tariffe incentivanti di acquisto possono essere incrementate fino ad un massimo del 30% se si ristruttura ecologicamente la casa  abbattendo il consumo .
E non è tutto, se il tuo impianto di pannelli solari prevede
la rimozione dell’eternit, avrai diritto ad una tariffa incentivante più alta del 5%. Questo ti consentirà di ripagarti in parte il costo dell’eliminazione di questo materiale nocivo. Avrai così doppiamente contribuito al bene dell’ambiente.

Il bello è che l’impianto si può realizzare subito, basta lunghe attese burocratiche o contorte graduatorie. Appena l’impianto è funzionante, si allaccia alla rete del proprio gestore elettrico, e si invia la richiesta di finanziamento in conto energia.

Il Conto Energia prevede due diverse possibilità:

Vivi nella casa in cui realizzi l’impianto: ti conviene utilizzare per te l’energia che producono i tuoi pannelli solari e quindi scegli il meccanismo dello scambio sul posto. Questo sistema prevede che il Gestore Servizi Elettrici, oltre a comprare l’energia prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici alla tariffa incentivante, ti permette di utilizzare gratis la stessa energia per i tuo fabbisogno, risparmiando circa 0,19 centesimi di euro per ogni Kilowatt/ora utilizzato. Quindi il totale dell’incentivo è dato dalla somma della tariffa incentivante pagata dal GSE e dal risparmio dovuto al fatto che non acquisti più l’energia che dalla rete per i tuoi consumi.

Non vivi nella casa in cui realizzi l’impianto: ti conviene vendere l’energia elettrica che producono i tuoi pannelli solari e che ti è stata già pagata dal GSE alla tariffa incentivante. In questo caso, infatti, il sistema prevede che il Gestore Servizi Elettrici, oltre a comprare alla tariffa incentivante l’energia prodotta dai tuoi pannelli fotovoltaici, compra anche la tua energia che viene questa volta immessa totalmente nella rete, pagandola a circa 9 centesimi di euro per ogni Kwh prodotto. Quindi il totale dell’incentivo è dato dalla somma della tariffa incentivante pagata dal GSE e dalla vendita dell’energia alla rete..

Hai deciso di partecipare agli incentivi del Conto Energia? Bravo, contribuirai ad un mondo più pulito e avrai una rendita assicurata.  Ricorda anche che un impianto fotovoltaico fa crescere il valore della tua casa.

La prima cosa che devi fare è contattare un tecnico specializzato, installatore o progettista, per verificare come e dove montare il tuo nuovo impianto che produrrà energia elettrica dal sole.

Non pensare che i pannelli che dovrai montare siano brutti, anzi. Alcuni si riescono ad integrare perfettamente con l’architettura degli edifici. E poi pensa alla bellezza e all’importanza di produrre energia che non inquina.

L'ideale è installarli sul tetto della tua casa. Ma puoi usare anche un terrazzo o un giardino, possibilmente esposto verso sud. 

Poi segui i nostri

Ecco i cinque semplici passi da seguire per accedere alle tariffe incentivanti:

Una volta contattato un installatore di fiducia, ti fai preparare un progetto preliminare dell’impianto e lo mandi al gestore della rete locale (Enel, ACEA, AEM, etc.), richiedendo la connessione alla rete elettrica.

Il gestore della rete locale ti comunicherà il punto di consegna ed eseguirà la connessione dell’impianto alla rete elettrica. Puoi cominciare a costruire il tuo impianto fotovoltaico.

Una volta terminato l’impianto, il tuo installatore trasmetterà al gestore della rete locale una comunicazione di fine lavori.

Entro 60 giorni dalla messa in funzione dell’impianto farai richiesta al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) per la concessione della relativa tariffa incentivante.

Entro 60 giorni dalla ricezione della tua comunicazione il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) ti comunicherà  la tariffa incentivante che ti sarà riconosciuta. Le agevolazioni entreranno in vigore dal giorno dell'entrata in         esercizio dell’impianto.

Ecco alcune simulazioni che ti faranno capire i vantaggi economici del Conto Energia.

Ovviamente abbiamo cercato di semplificare, quindi questi esempi hanno un valore puramente indicativo. Solo un tecnico specializzato potrà realizzare un preventivo personalizzato al tuo caso.

Per queste simulazioni, abbiamo considerato un’utenza domestica standard: famiglia composta da 3/4 persone con casa di circa 100 mq.

 

Installazione dei pannelli per soddisfare i consumi della  abitazione in cui vivi attraverso il meccanismo dello scambio sul posto

 

Installazione dei pannelli in una abitazione in cui non vivi abitualmente (casa al mare, in montagna, seconda casa…)  per la produzione e la vendita integrale dell’energia elettrica.

Se vivi nel Lazio, per capire quanta energia potrai produrre e quanto ti può convenire, facciamo un piccolo calcolo.

Moltiplichiamo quanto rende annualmente un impianto da 1 Kw nel centro Italia (1.300 Kwh) per la potenza dell'impianto che abbiamo scelto per la simulazione (1,5 Kw). Ottenendo così la produzione media annua di energia: 1.950 Kwh.

A questo punto, clicca sul tipo di impianto che ti interessa realizzare e guarda i valori della tua possibile resa finanziaria e del risparmio di CO2:

Residenza: Lazio

Tipo: casa dove vivi abitualmente

Investimento: 11.000 euro

Impianto fotovoltaico: non integrato

Resa finanziaria: 5,3% per 20 anni 

Risparmio CO2: 160 alberi

Conto Energia applicato a un impianto non integrato* di 1,5 Kw, al centro Italia, installato nella tua prima abitazione.

Risparmio annuo Kg. CO2***: 1.131 Kg.
E’ la quantità assorbita in un anno da circa
160 alberi****.

*Come non integrato, si intende un impianto fotovoltaico i cui moduli siano ubicati al suolo.

* *Calcolato considerando i bisogni medi di una utenza domestica standard (famiglia composta da 3-4 persone con casa di circa 100 mq). L’ipotesi è che si consumi una quantità di energia pari a quella prodotta (1.650 Kwh).

*** Considerando che in Italia, per il mix di centrali elettriche presenti, si consumano 0.58 Kg di CO2 per ogni Kwh prodotto.

**** Ogni albero assorbe, per crescere, 7 kg di CO2 ogni anno o anche più, a seconda dell'area geografica, della specie, dell'età.

***** Ricavo - Costo impianto

Residenza: Lazio

Tipo: casa dove vivi abitualmente

Investimento: 11.000 euro

Impianto fotovoltaico: parzialmente integrato

Resa finanziaria: 6% per 20 anni 

Risparmio CO2: 160 alberi

Conto Energia applicato a un impianto parzialmente integrato* di 1,5 Kwp, al centro Italia, installato nella tua prima abitazione.

Risparmio annuo Kg. CO2***: 1.131 Kg.

E’ la quantità assorbita in un anno da circa160 alberi****.

* Come parzialmente integrato, si intende l’impianto fotovoltaico realizzato con una delle seguenti caratteristiche:

1. Moduli installati su tetti piani e terrazze di edifici e fabbricati.

2. Moduli installati su tetti, coperture, facciate, balaustre o parapetti di edifici e fabbricati in modo complanare sulle superfici di appoggio senza la sostituzione dei materiali che costituiscono le superfici d’appoggio stesse.

Moduli installati su elementi di arredo urbano, barriere acustiche, pensiline, pergole e tettoie in modo complanare alla superficie di appoggio senza la sostituzione dei materiali che costituiscono le superfici d’appoggio stesse.

** Calcolato considerando i bisogni medi di una utenza domestica standard (famiglia composta da ¾ persone con casa di circa 100 mq). L’ipotesi è che si consumi una quantità di energia pari a quella prodotta (1.650 Kwh)

*** Considerando che in Italia, per il mix di centrali elettriche presenti, si consumano 0.58 Kg. Di CO2 per ogni Kwh prodotto.

**** Ogni albero assorbe, per crescere, 7 kg di CO2 ogni anno o anche più, a seconda dell'area geografica, della specie, dell'età.

***** Ricavo - Costo impianto

Residenza: Lazio

Tipo: casa dove vivi abitualmente

Investimento: 11.000 euro

Impianto fotovoltaico: integrato

Resa finanziaria: 6,8% per 20 anni 

Risparmio CO2: 160 alberi

Conto Energia applicato a un impianto integrato* di 1,5 Kw, al centro Italia, installato nella tua prima abitazione.

Risparmio annuo Kg. CO2***: 1.131 Kg.

E’ la quantità assorbita in un anno da circa 160 alberi****.

*Come integrato, si intende l’impianto realizzato con una delle seguenti caratteristiche:

1. Sostituzione dei materiali di rivestimento dei tetti, coperture, facciate di edifici e fabbricati con moduli fotovoltaici aventi la medesima inclinazione e funzionalità architettonica della superficie rivestita.

2. Pensiline, pergole e tettoie in cui la struttura di copertura sia costituita dai moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto.

3. Porzioni della copertura di edifici in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano il materiale trasparente e semitrasparente atto a permettere l’illuminamento naturale di uno o più vani interni.

4. Barriere acustiche in cui parte dei pannelli fonoassorbenti siano sostituiti dai moduli fotovoltaici.

5. Elementi di illuminazione in cui la superficie esposta alla radiazione solare degli elementi riflettenti sia costituita da moduli fotovoltaici.

6. Frangisole i cui elementi strutturali siano costituiti dai moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto.

7. Balaustre e parapetti in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano gli elementi di rivestimento e copertura.

8. Finestre in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano o integrino le superfici vetrate delle finestre stesse.

9. Persiane in cui i moduli fotovoltaici costituiscano gli elementi strutturali delle persiane.

Qualsiasi superficie descritta nelle tipologie precedenti sulla quale i moduli fotovoltaici costituiscano rivestimento o copertura aderente alla superficie stessa.

** Calcolato considerando i bisogni medi di una utenza domestica standard (famiglia composta da ¾ persone con casa di circa 100 mq). L’ipotesi è che si consumi una quantità di energia pari a quella prodotta (1.650 Kwh)

*** Considerando che in Italia, per il mix di centrali elettriche presenti, si consumano 0.58 Kg. Di CO2 per ogni Kwh prodotto.

**** Ogni albero assorbe, per crescere, 7 kg di CO2 ogni anno o anche più, a seconda dell'area geografica, della specie, dell'età.

***** Ricavo - Costo impianto

Se vivi nel Lazio, per capire quanta energia potrai produrre e quanto ti può convenire, facciamo un piccolo calcolo.

Moltiplichiamo quanto rende annualmente un impianto da 1 Kw nel centro Italia (1.300 Kwh) per la potenza dell'impianto che abbiamo scelto per la simulazione, con solo vendita alla rete (2 Kwp). Ottenendo così la produzione media annua di energia: 2.600 Kwh.

A questo punto, clicca sul tipo di impianto che ti interessa realizzare e guarda i valori della tua possibile resa finanziaria e del risparmio di CO2

Residenza: Lazio

Tipo: casa in cui non vivi abitualmente

Investimento: 14.000 euro

Impianto fotovoltaico: non integrato

Resa finanziaria: 4,1% per 20 anni 

Risparmio CO2: 215 alberi

Conto Energia applicato a un impianto non integrato* di 2 Kw, al centro Italia, installato nella tua seconda abitazione.

Risparmio annuo Kg. CO2***: 1.508 Kg.

E’ la quantità assorbita in un anno da circa 215 alberi****.

*Come non integrato, si intende un impianto i cui moduli siano ubicati al suolo

**Considerando che in Italia, per il mix di centrali elettriche presenti, si consumano 0.58 Kg di CO2 per ogni Kwh prodotto.

*** Ogni albero assorbe, per crescere, 7 kg di CO2 ogni anno o anche più, a seconda dell'area geografica, della specie, dell'età.

***** Ricavo - Costo impianto

Residenza: Lazio

Tipo: casa in cui non vivi abitualmente

Investimento: 14.000 euro

Impianto fotovoltaico: parzialmente integrato

Resa finanziaria: 4,8% per 20 anni 

Risparmio CO2: 215 alberi

Conto Energia applicato a un impianto parzialmente integrato* di 2 Kw, al centro Italia, installato nella tua seconda abitazione.

Risparmio annuo Kg. CO2***: 1.508 Kg.

E’ la quantità assorbita in un anno da circa 215 alberi****.

*Come parzialmente integrato si intende l’impianto realizzato con una delle seguenti caratteristiche:

1. Moduli installati su tetti piani e terrazze di edifici e fabbricati.

2. Moduli installati su tetti, coperture, facciate, balaustre o parapetti di edifici e fabbricati in modo complanare sulle superfici di appoggio senza la sostituzione dei materiali che costituiscono le superfici d’appoggio stesse.

Moduli installati su elementi di arredo urbano, barriere acustiche, pensiline, pergole e tettoie in modo complanare alla superficie di appoggio senza la sostituzione dei materiali che costituiscono le superfici d’appoggio stesse.

**Considerando che in Italia, per il mix di centrali elettriche presenti, si consumano 0.58 Kg. Di CO2 per ogni Kwh prodotto.

*** Ogni albero assorbe, per crescere, 7 kg di CO2 ogni anno o anche più, a seconda dell'area geografica, della specie, dell'età.

***** Ricavo - Costo impianto

Risparmio annuo Kg. CO2***: 1.508 Kg.

E’ la quantità assorbita in un anno da circa 215 alberi****.

*Come integrato si intende l’impianto realizzato con una delle seguenti caratteristiche:

1. Sostituzione dei materiali di rivestimento dei tetti, coperture, facciate di edifici e fabbricati con moduli fotovoltaici aventi la medesima inclinazione e funzionalità architettonica della superficie rivestita.

2. Pensiline, pergole e tettoie in cui la struttura di copertura sia costituita dai moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto.

3. Porzioni della copertura di edifici in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano il materiale trasparente e semitrasparente atto a permettere l’illuminamento naturale di uno o più vani interni.

4. Barriere acustiche in cui parte dei pannelli fonoassorbenti siano sostituiti dai moduli fotovoltaici.

5. Elementi di illuminazione in cui la superficie esposta alla radiazione solare degli elementi riflettenti sia costituita da moduli fotovoltaici.

6. Frangisole i cui elementi strutturali siano costituiti dai moduli fotovoltaici e dai relativi sistemi di supporto.

7. Balaustre e parapetti in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano gli elementi di rivestimento e copertura.

8. Finestre in cui i moduli fotovoltaici sostituiscano o integrino le superfici vetrate delle finestre stesse.

9. Persiane in cui i moduli fotovoltaici costituiscano gli elementi strutturali delle persiane.

Qualsiasi superficie descritta nelle tipologie precedenti sulla quale i moduli fotovoltaici costituiscano rivestimento o copertura aderente alla superficie stessa.

**Considerando che in Italia, per il mix di centrali elettriche presenti, si consumano 0.58 Kg. Di CO2 per ogni Kwh prodotto.

*** Ogni albero assorbe, per crescere, 7 kg di CO2 ogni anno o anche più, a seconda dell'area geografica, della specie, dell'età

***** Ricavo - Costo impianto

Residenza: Lombardia

Tipo: casa in cui non vivi abitualmente

Investimento: 14.000 euro

Impianto fotovoltaico: integrato

Resa finanziaria: 5,7% per 20 anni 

Risparmio CO2: 215 alberi

Conto Energia applicato a un impianto integrato* di 2 Kwp, al centro Italia, installato nella tua seconda abitazione.